3D Plemya è una community di individui straordinari uniti dallo stesso desiderio di rendere la tecnologia 3D più accessibile”. Il brand offre sia prodotti (stampanti 3D, scanner 3D, filamento di plastica) che servizi (stampa 3D / scansione 3D / modellazione 3D). Ha un proprio programma educativo, dei centri di servizio, una rete di rivenditori in tutta la Russia e la CSI, portale di informazione e canale Youtube, uno showroom aziendale e soprattutto uno stile unico di comunicazione della squadra. 3D Plemya è il primo brand nel settore delle tecnologie 3D in Russia e nella CSI.
Archventil ha lavorato sul concetto della piattaforma e sull’intero sistema di identità di 3D Plemya. Il processo è stato avviato nel 2012. E’ stata svolta un’analisi preliminare di mercato allora piuttosto piccolo. Il team di Archventil ha definito con il cliente la mission e la vision dell’azienda, ha costruito la strategia e ha creato il concetto della piattaforma.
La strategia ha portato al nome definitivo e al payoff di 3D Plemya. Il processo di progettazione del brand identity è quindi iniziato. Il marchio è stato composto da due sagome, logotipo sulla base del carattere Franklin Gothic modificato e payoff. Sono stati definiti i font aziendali e il sistema di colori, come altri elementi grafici, tono della voce e look & feel. Sono stati poi disegnati i personaggi brandati – Jack, l’Ingegnere, il Cuoco e Pietro il Grande, appositamente per 3D Plemya.
Presi in considerazioni i touchpoints, è stato definito l’insieme dei materiali necessari. Il team di Archventil composto da grafici, service and product designers, interior designers, un fotografo e dal copywriter ha creato l’identità visiva e verbale: packaging, materiale stampato (biglietti da visita, carta intestata, buste) e materiali di marketing (volantini, opuscoli, banner, manifesti, presentazioni), sito e contenuti web, stile video e un filmato-animazione sui servizi di 3D Plemya, uno showroom interno, la vetrinette e gli stand espositivi, infine il temporary shop. Oltre alla grafica, i vari prodotti e gli interni, è stato definito anche lo stile dei contenuti testuali e l’aspetto comportamentale.
Tutti i layout e i mockup poi sono stati testati e realizzati sotto la supervisione di Archventil. Al fine di garantirne una giusta applicazione nel futuro e facilitare il processo di gestione del materiale è stato creato il brand manual con le linee guida della marca.