Projects

Appartamento di 62 m2, Karamyshevskaya naberezhnaya, Mosca, Russia

A Mosca, al settimo piano di una palazzina di nuova costruzione, con vista sullo scenario naturale del lungofiume Karamyshevskaya, si trova la residenza per single di 62 mq.

 

Sul Progetto

L’abitazione deriva da un’unione del vintage industriale e l’arte classica olandese ed è stata creata a immagine e somiglianza del suo proprietario, un single di 32 anni con la passione per la musica e il cinema. Tutto è stato pensato per sfruttare al meglio lo spazio utilizzando sistemi estraibili: dalle cabine armadio, al letto contenitore, sino alla consolle a parete apribile. Attraverso la cabina armadio l’appartamento risulta diviso nei due ambienti giorno/notte. Nella zona notte una parete vetrata divide l’ambiente nella camera da letto e nel bagno, creando un morbido distacco e permettendo la comunicazione fra i due ambienti, in particolare favorisce la comunicazione fra lo specchio del bagno e l’esterno, aumentando così lo spazio e garantendo una maggiore illuminazione naturale. Un’attenzione particolare è stata riservata ai dettagli e alle finiture introducendo la stessa texture sia per il parquet che per elementi di arredo come la consolle. Passando alla zona giorno, un unico ambiente caratterizza questo spazio. Zona living e cucina diventano un tutt’uno attraverso un bar, dotato di bancone e bottigliera a vista attrezzata sulla parete, solo attraverso una differenza di quota vengono distinti effettivamente i due momenti, risultando così tavolo e poltrone sopraelevate rispetto al resto. Un progetto distinto per quanto riguarda l’acustica, la consolle viene progettata per contenere già in sé i blocchi dell’impianto audio. Un attenzione viene rivolta al camino, biologico con accesso dall’alto, che assieme alla zona bar aiuta a creare un ambiente socievole e accogliente.

Pinna & Condividi

Fai Archventil!

#archventil #interior #designdinterni #residenziale #appartamento #mosca #karamyshevskaya #industriale #verdementa #nero #marmo #legno #metallo #specchi #spinadipesce #giralibri #paretevetrata #bottiglierabar #fiorai #vintage #devondevon #dialmabrown #demarchi #tempur #flaminia #paolanavone #bossini #margaroli #muselli #iucu #fontini #muji #zarahome #qcterme

 

archventil_design_interior_moscow_industrial_loft

archventil_interior_design_flat_krms-35

archventil_interior_design_flat_krms-12

archventil_interior_design_flat_krms-30

archventil_interior_design_flat_krms-10

archventil_interior_design_flat_krms-1b

archventil_interior_design_flat_krms-31

archventil_interior_design_flat_krms-38

archventil_interior_design_flat_krms-7

Nel soggiorno il banco del bar e i davanzali sono rivestiti in marmo bianco di Carrara. Uno stile industriale per il tavolo, progettato da Archventil e realizzato da Artgray Workshop, che unisce le qualità del legno a quelle del metallo, tondo e allungabile per un massimo di sei persone, e la libreria “Giralibri”, sempre Archventil, una libreria da parete che riprende le forme di una ruota, realizzata in legno e metallo, verniciata seguendo la palette del progetto. Un progetto a parte per la consolle che viene rivestita con lo stesso parquet seguendo le forme del disegno a pavimento, creando così un senso di continuità.

archventil_interior_design_flat_krms-21

archventil_interior_design_flat_krms-40

Nella sala da pranzo, la cucina, realizzata con un patch di lastre in alluminio inchiodate, è stata disegnata appositamente per il progetto e prodotta da De Marchi. La cappa illumina tutta la cucina conformando i suoi profili su di essa. Lo stile aviator del patch di lastre inchiodate viene ripreso anche per le ante e il frigo abbinate a maniglie in metallo bianco di forma classica e i profili in legno massello; il frigo risulta smussato agli angoli. In ultimo la parete adibita a bottigliera con ripiani illuminati in legno massello.

archventil_interior_design_flat_krms-9

L’illuminazione è stata gestita attraverso un sistema di lampadine Edison dimmerabili e di quelle led, in alcuni ambienti è prevista anche una gestione del colore della luce attraverso un’illuminazione RGB. Tutti i lampadari sono vintage. Un progetto a parte per le composizioni decorative floreali e una ricerca personalizzata sull’aspetto olfattivo e sensoriale della casa.

archventil_interior_design_flat_krms-41

archventil_interior_design_flat_krms-20

archventil_interior_design_flat_krms-43

archventil_interior_design_flat_krms-39

Un parquet in legno realizzato in tre tonalità e posato a spina di pesce riveste l’intera pavimentazione ricoprendo anche in salita la consolle, creando così un effetto di continuum. Questa armonia negli spazi è data anche dall’utilizzo ad hoc di superfici vetrate e specchianti che riflettono vicendevolmente le varie zone interessate. I prodotti e gli arredi utilizzati sono selezionati fra oggetti di design d’autore, artigianato di alta qualità e autentici vintage. La palette dei colori che ne deriva va dal bianco, al verde menta chiaro, sino al nero che richiama le finiture metalliche industriali e il verde scuro, un esempio il termosifone in ghisa in stile classico. Le finestre sono realizzate in legno verniciato nei toni del nero per ricordare gli infissi metallici industriali, anche le persiane automatiche sono realizzate in legno, in bagno il blackout è nero con possibilità di discesa, chiudendo così il divisorio in vetro con profili anch’essi in metallo scuro. Le porte sono tutte a filo verniciate seguendo i toni delle pareti, fra bianco e verde menta, unica eccezione per l’apertura principale di stile classico. Le maniglie sia per le porte che per gli infissi sono in stile classico in metallo grigio vissuto. Un trattamento particolare per la parete della cucina rivestito con pittura in lavagna e decorato graficamente. Per le prese e gli interruttori, di Fontini, sono in finitura legno vissuto e nickel spazzolato.

archventil_interior_design_flat_krms-37

archventil_interior_design_flat_krms-19

Per l’arredo del bagno è stata utilizzata una vasca in ghisa in vernice bianca e vaso in porcellana anch’esso bianco, tutti i sanitari Devon & Devon. Un accorgimento particolare per il bastone da tenda, in smalto nero, che è stato realizzato su misura seguendo le dimensioni del profilo della vasca, tende in lino resinato. Le mensole in legno massello e il lavabo d’appoggio disegnato da Paola Navone in ceramica bianca, tutto Flaminia. La rubinetteria Bossini e lo scaldasalviette in nickel spazzolato. Accessori del bagno vintage, selezionati uno ad uno attraverso una ricerca per banchi, mercati artigianali e negozi di modernariato (una scoperta trovare nella bottega Iucu, negozio per rarità, le forme da scarpe adattate poi ad appendini). Non solo la parete vetrata introduce alla camera da letto ma anche il tema dell’acqua è predominante nelle due stanze. Una cassetta antica in legno massello assieme a un rubinetto invecchiato sono stati appesi alla parete frontale al letto creando voluta continuità con il bagno.

archventil_interior_design_flat_krms-36

archventil_interior_design_flat_krms-13

archventil_interior_design_flat_krms-14

archventil_interior_design_flat_krms-33

archventil_interior_design_flat_krms-11

archventil_interior_design_flat_krms-32

archventil_interior_design_flat_krms-42

archventil_interior_design_flat_krms-1

archventil_interior_design_flat_krms-8

archventil_interior_design_flat_krms-34


Recent Projects

Marchio per una società di beni di consumo russa Радости от Ксении Собчак (Gioie di Xenia Sobchak)

Archventil ha sviluppato una serie di marchi per “Radosti ot Xenia Sobchak” (gioie

Appartamento di 98 mq uso affitto di lusso zona Lubyanka, Mosca, Russia

Archventil ha progettato gli interni di lusso per un appartamento ad uso affitto

Bar ad isola per ZOOM coffee & bar, Mosca, Russia

Archventil progetta un bar ad isola per ZOOM coffee bar mantenendo ovviamente lo

Negozio dell’agenzia immobiliare per Rinofanto Development, Milano, Italia

Archventil progetta un interno di agenzia immobiliare per Rinofanto Development. Il progetto di