Team

Il nostro approccio

Archventil è uno studio creativo fondato a Milano e formato da una squadra multiculturale che gestisce tutti gli ambiti della progettazione. Grazie alla sua dimensione flessibile e multidisciplinare riesce a lavorare sia con l’architettura che con il design, sia con i clienti privati che con le aziende senza alcun limite geografico. I nostri progetti partono da concetti fluidi che inevitabilmente portano ad interessanti e uniche realizzazioni. Dinamismo, fluidità e ricerca sono le nostre linee guida che ci portano a non smettere mai di sperimentare e giocare con nuove sfide.

Archventil è un motore, una ventola in continua rotazione, che apre la valvola della creatività e incoraggia allo scambio di idee. L’approccio con cui si arriva a risultati sempre più dinamici deriva da un’attenta analisi ottenuta ragionando per sistemi di elementi interconnessi, un lavoro di concept e concettualizzazione, nonché una forte componente grafica e architettonica, il tutto legato dall’esperienza personale e dalla continua ricerca.

Archventil ormai è un modo di pensare. E’ un modo di vivere.

Sul Ventil

Lo sapevi che?

Ventil (tedesco, danese, norvegese, svedese, croato) = Valve (inglese), Valvola (italiano), Vanne (francese)


Soci


Nikita Kasyanov
Co-fondatore e architetto di Archventil

Nikita Kasyanov si è laureato presso l’Istituto di Architettura di Mosca in Costruzioni residenziali e pubbliche.

Nel corso dei 4 anni dove ha lavorato allo State Unitary Enterprise Moscow Research and Design Institute, noto anche come “Mosproject-4”, Nikita ha partecipato alla realizzazione dei seguenti progetti: il Multifunctional Moscow Business Center Technopark (Russia), il Conservatorio di Mosca (Russia), il Marco Polo hotel di Mosca, il complesso Dimitrov Entertainment (Russia), il Concert Hall (Harbin, Cina).

Dopo una ricca esperienza in Russia, si trasferisce a Milano per specializzarsi in Architettura delle costruzioni presso il Politecnico di Milano.

La sua passione per la conversione dell’immaginario in realtà l’ha spinto a partecipare a molti concorsi e ad aprire il suo studio, nel 2012, insieme a Elena Tomlenova. Nasce Archventil, nasce una nuova realtà. 

Elena Tomlenova
Co-fondatore e Designer di Archventil

Elena Tomlenova si è laureata presso l’Università Statale di Mosca in Lettere, tuttavia ha sempre avuto un rapporto speciale con l’arte. Dopo uno stage presso l’Università Roma III, Roma, ha deciso di trasferirsi a Milano per unire la sua passione per l’arte e design.

Dopo aver sperimentato con diversi mezzi, ha deciso di perseguire una laurea al Politecnico di Milano prima in Design degli Interni e poi in Product Service System Design. Nel corso degli studi le sono stati chiesti alcuni interventi sul tema delle tecniche illustrative e video arte. Allieva dell’Arch. Michele De Lucchi, Elena estende le sue capacità al di là del mondo accademico: ha lavorato per studi privati e partecipato ai diversi concorsi. La sua laurea e la sua esperienza insolita di lavoro per i concept d’interni degli spazi Pierre Cardin, hanno contrassegnato l’opportunità di transitare ad uno studio privato.

Nel 2012, in collaborazione con Nikita Kasyanov, fonda Archventil.


Ecco il nostro team


Dario Pigato
Designer Grafico

Nicolò Scatola
Designer degli Interni

Serena Spinelli
Architetto

Giovanna Cascio
Fotografo


Alice Colombo
Designer di Sistemi di Prodotti e Servizi